Organi Collegiali

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.

Cosa fa

Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.

Nel rispetto rigoroso del dettato normativo nell’Istituto operano i diversi organi collegiali all’interno dei compiti ad essi demandati:

• Consiglio di intersezione, consiglio di interclasse, consiglio di classe;
  • Collegio dei Docenti;
  • Consiglio d’Istituto e Giunta esecutiva;
  • Comitato di Valutazione;
  • Assemblee dei genitori;
  • Nucleo Interno di Valutazione;
  • Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI).

Il Collegio dei Docenti è suddiviso in dipartimenti che si riuniscono almeno quattro/cinque volte l’anno e la scuola primaria svolge la programmazione didattica secondo i dettami della legge. Almeno tre volte l’anno i docenti di scuola dell’infanzia e primaria si riuniscono in programmazioni congiunte e per classi parallele per un confronto costante sull’organizzazione didattico-pedagogica, sulle problematiche rilevate e sulle aree progettuali.

Composizione

Collegio dei docenti:
Tutti i docenti ad ogni titolo in servizio.

Consiglio di Istituto:
un rappresentante dei genitori
Componenti:
Dirigente Scolastico, 8 rappresentanti dei docenti, 8 rappresentanti dei genitori, 2 rappresentanti del personale ATA.

Giunta esecutiva:
Componenti:
Dirigente Scolastico, DSGA, 2 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentante dei docenti, 1 rappresentante del personale ATA.

Consigli di classe:
I Docenti delle varie discipline cui si aggiungono, in alcune sedute, i rappresentanti dei Genitori.

GLIS:
Componenti:

Dirigente Scolastico, Docenti referenti Area BES, ASL, Responsabile Cooperative AEC.

Comitato di valutazione:

Dirigente Scolastico, Membro esterno, 3 docenti, 2 genitori